Polyxena coordina programmi scientifici partecipati, al fine di monitorare, con l'ausilio di volontari, la presenza e la distribuzione delle comunità di farfalle diurne. Particolare attenzione è stata rivolta al lepidottero minacciato di estinzione e protetto a livello europeo Zerynthia cassandra. Organizza inoltre laboratori diretti a tutte le fasce d'età per "imparare l’entomologia divertendosi".

Esperienze laboratoriali e visite guidate in natura per studenti di scuole di ogni ordine e grado, gruppi organizzati e per persone con disabilita'. Escursioni alla scoperta della biodiversità e laboratori ludico-didattici per avvicinarsi con una sana curiosità alla scienza.

Polyxena accompagna viaggiatori curiosi alla scoperta delle bellezze di Puglia, per un turismo in equilibrio fra uomo e ambiente. Escursioni tematiche ed eventi in natura consentiranno ai partecipanti di immergersi in questo splendido territorio, ricco di tradizioni, tipicità e bellezze storiche e naturali. Tutte occasioni per vivere delle esperienze uniche che esalteranno i sensi e riempiranno di emozioni la propria valigia dei ricordi.