TORRE AL CHIARO DI LUNA - 7 Agosto 2015

Venerdì 7 Agosto l'Associazione Polyxena organizza la quarta edizione di "Torre al chiaro di Luna" a Torre di Castiglione, nell'incantevole scenario della Riserva Naturale dei "Laghi di Conversano".

L'Associazione accompagnerà i partecipanti in una passeggiata al chiaro di luna, per lasciarsi guidare dall'emozione di camminare al buio in un bosco, incantati dai suoni della natura, dai profumi della macchia mediterranea, dalle suggestive forme dell'ambiente circostante e dai paesaggi visibili dalla collina. Un'edizione speciale, questa del 2015, perché inserita nelle "Notti della Contea", manifestazione storica e rievocativa organizzata dall'Associazione Sensazioni del Sud, che ogni anno permette a Conversano un affascinante salto nel passato.

Accompagnati dalle Guide Escursionistiche Ambientali dell'Associazione Polyxena, si potranno rievocare sensazioni perdute nel tempo, per vivere un'indimenticabile immersione nelle bellezze ambientali del Sud Est barese, in cui natura e cultura si fondono, miscelando storie ed emozioni.

Sotto i raggi della luna si potranno conoscere aneddoti e curiosità sugli animali che popolano il bosco di notte, legandole ai miti e alle superstizioni presenti nei bestiari medievali. Si potranno sperimentare le antiche arti degli speziali e degli erboristi, riportando alla luce gli usi tradizionali delle piante mediterranee e scoprire anche come nel tempo siano cambiate le nostre abitudini alimentari. Lungo il sentiero i partecipanti saranno accompagnati da canti tradizionali, poesie e letture, che faranno da contrappunto eco-sonoro alla passeggiata, con il gruppo artistico "La Cuspide Malva".

L'evento è realizzato in collaborazione con la Fratres di Conversano. Al termine del percorso, infatti, sarà allestito un punto ristoro curato dall'Associazione Donatori Volontari "Cuore Nuovo" di Conversano. Si consiglia di portare scarpe comode e tanta curiosità.

IL SENSO DELLA VITE - 14-15-16 Novembre 2014

Anche quest'anno Polyxena sarà presente a "Novello sotto il castello" l’evento culturale enogastronomico che dal 14 al 16 Novembre prossimi animerà, con gastronomia, vini pugliesi e intrattenimento per tutte le età, il centro storico di Conversano.

Polyxena porterà nel chiostro di S. Benedetto il laboratorio esperienziale multisensoriale "Il senso della vite". Con aneddoti ed esperimenti scientifici sarà possibile gustare un sorso di cultura scientifica, scoprendo come la vite sia stata importante per l'evoluzione sociale dell'uomo, che cosa accade nel percorso dell'uva dal campo alla botte, o quali siano i segreti della fermentazione e tanto altro. Sarà possibile apprezzare inoltre l'antica ricetta del "conditum paradoxum" e una particolare confettura di uva fragola.

Il laboratorio si terrà ogni giorno con tre turni: alle 20, alle 21 e alle 22. Il costo del laboratorio è di 3 euro.

Durante tutta la durata della manifestazione Polyxena sarà presente nella piazza tematica "Largo Ped'Ali", con le Associazioni Ciclammino e Fratres Conversano, per sensibilizzare sulle tematiche del viver sano, su sostenibilità e solidarietà.

Le attività di Novello prevedono poi per Domenica 16, una ciclo-passeggiata in collaborazione con l'Associazione Ciclammino, alla scoperta dei luoghi del patrimonio culturale ed ambientale locale e del loro rapporto con la tradizione enologica del territorio. Appuntamento alle ore 9:30 alla torre cilindrica di Conversano.

Per informazioni e prenotazioni, o per consultare il programma completo della manifestazione organizzata dall'Associazione "Compagnia del trullo", visitate il sito www.novellosottoilcastello.it.

SULLE ALI DELLA CONOSCENZA - 19 Ottobre 2014

Appuntamento autunnale della campagna di ricerca scientifica partecipata “Sulle Ali della Conoscenza”: il progetto pluriennale dell'Associazione Polyxena sulle farfalle che popolano la Riserva Naturale Regionale dei “Laghi di Conversano”, sostenuto dal Comune di Conversano e dall'Ufficio Parchi della Regione Puglia.

Domenica 19 ottobre, nel suggestivo scenario della Gravina di Monsignore, i volontari cattureranno, riconosceranno e libereranno le farfalle presenti lungo il sentiero che dall'incisione carsica giunge alla grotta di S. Antonio. Sarà un modo per scoprire e osservare la grande biodiversità presente nella Riserva Naturale.

La partecipazione è aperta a tutti: studenti, appassionati, fotoamatori e semplici curiosi. I partecipanti raccoglieranno i dati relativi alla presenza delle varie specie di farfalle e ai particolari comportamenti di alcune di esse, diventando così scienziati per un giorno.

Saranno fornite le basi per l'identificazione delle principali specie di farfalle e presentati gli strumenti utili per valutare e monitorare lo stato di salute dell'ambiente attraverso l'uso delle farfalle come bioindicatori.

UNA NOTTE IN GIARDINO - 10 Agosto 2014

Domenica 10 Agosto 2014 l'Associazione Polyxena e il Centro di Educazione Ambientale "Lama degli Ulivi" organizzano la terza edizione di "Una notte in Giardino: note, stelle e falene". Durante la serata i partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata al chiaro di luna, nell'incantevole scenario naturale del Giardino Botanico "Lama degli Ulivi", in Contrada Conghia a Monopoli.

Lungo il percorso sara' poi possibile soffermarsi ad ascoltare i suoni notturni del giardino, che si mescoleranno alle note del cantautore Pasquale Delle Foglie. Il mediterraneo e il crepuscolo infatti sono due dei territori esplorati dal musicista barese, nel suo lavoro d'esordio da poco pubblicato "Tempo Imperfetto" (prodotto da Otium Records, con il sostegno di Puglia Sounds Record).

Infine si potra' volgere il naso all'insu' per contemplare lo sciame di stelle cadenti della Notte di San Lorenzo, la volta celeste e le costellazioni estive, scoprendo come queste siano state narrate nella cultura popolare. Di particolare impatto quest'anno sara' la "Super-Luna", un evento naturale straordinario che non manchera' di affascinare i partecipanti.

Al termine del percorso sara' allestito un piccolo punto ristoro a cura del Gruppo donatori di sangue "Fratres" di Monopoli, dove l'associazione fornira' anche informazioni sulle prossime attivita'.