La Casa delle Farfalle è una struttura dove le farfalle volano libere, si cibano e si riproducono. Utilizzata come originale aula didattica per “toccare con mano” questi animali, creando così anche una nuova attrattiva eco-turistica per il territorio, è fondamentale per ampliare le conoscenze sulla biologia di tali insetti, oltre che per fornire individui per eventuali reintroduzioni. Dopo un primo progetto pilota realizzato a Conversano (BA) attivo dal 2009 al 2011, attualmente è in corso la realizzazione di una nuova più grande struttura presso il Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”, a Monopoli (BA).

“A Caccia di Farfalle” è un’attività che consente a curiosi ed appassionati di osservare le farfalle in natura. I partecipanti scopriranno la notevole ricchezza di specie attraverso la cattura, l’osservazione, l’identificazione e il rilascio di questi splendidi insetti.

Un percorso sensoriale adatto a tutti per “percepire” la natura attraverso i 5 sensi. Una passeggiata alla scoperta di un territorio capace di regalare con i suoi colori, odori e sapori, un'esperienza multisensoriale unica e stimolante.

Una divertente esperienza laboratoriale che avvicina i partecipanti al mondo della fisica e della chimica, con esperimenti facilmente replicabili nella cucina di casa. Un avvincente laboratorio itinerante per muovere i primi passi nella scienza in modo ricreativo.

Sentieri e percorsi studiati per vivere l’esperienza del contatto diretto con la natura custode di una straordinaria biodiversità. Un’immersione tra natura e cultura, passeggiando sulle strade della storia di un territorio tutto da scoprire.

Itinerari e percorsi botanici per l’osservazione della flora tipica pugliese, tra grandi Querce e Ulivi secolari testimoni di storia del paesaggio rurale. Un percorso per osservare, imparare a riconoscere e fotografare la grande biodiversità presente, segnata da muretti a secco e terra rossa.

Guide esperte accompagneranno i partecipanti in una vera e propria esplorazione scientifica alla scoperta delle piccole meraviglie a sei e più zampe che popolano i nostri prati. Equipaggiati come veri esploratori, con le attrezzature fornite dall’organizzazione, si potranno osservare da vicino i coloratissimi insetti e tutti gli altri piccoli organismi, come i sorprendenti ragni, abilissimi nei camuffamenti e negli agguati.

Polyxena fornisce percorsi didattici di supporto all'offerta formativa scolastica tramite lezioni tematiche in aula su biologia, zoologia, botanica e geologia. A richiesta possono essere forniti kit didattici per l'allevamento delle farfalle, lezioni tematiche su temi scientifici, supporto per la progettazione dei PON, iniziative seminariali.

"Sulle Ali della Conoscenza" è un progetto di citizen science a cui partecipano attivamente volontari, studenti, cittadini e semplici curiosi. L'obiettivo è monitorare le comunità di farfalle diurne presenti nella Riserva Naturale Regionale Orientata “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”. Dal 2013 è in atto anche lo studio della capacità di dispersione (dispersal) del Lepidottero Ropalocero Zerynthia cassandra, specie di importanza comunitaria.

"Biodiversità Urbana nei Giardini", è un progetto che mira a riconvertire aree degradate e abbandonate, urbane ed extraurbane, in aree verdi funzionali al ripristino degli equilibri ecologici. Un processo finalizzato ad incrementare la biodiversità potenziando le infrastrutture ecologiche e creando luoghi di aggregazione sociale di utilità didattica e ricreativa. Fai partecipare il tuo comune!

"Percorsi di biodiversità" è il workshop annuale organizzato dall'Associazione Polyxena e dal Centro di Educazione Ambientale di Cisternino. Una giornata di studio in cui diversi relatori presentano esperienze di ricerca sui temi della partecipazione pubblica alla scienza e della tutela della natura in Puglia. L'evento è strutturato in modo tale da focalizzare l'attenzione sui processi teorici e pratici legati alla Biologia e alla Conservazione della Natura sul territorio pugliese.

Il servizio di Butterfly Wedding prevede la liberazione di farfalle nel giorno delle nozze, come simbolo benaugurante per gli sposi. Le farfalle destinate al volo vengono rilasciate tutte insieme da una graziosa voliera. Un'idea alternativa per un giorno speciale, in grado anche di aiutare l'ambiente. Soluzioni analoghe possono essere studiate per altre occasioni speciali.