PERCORSI DI BIODIVERSITA' - 18 Giugno 2016

Il 18 giugno 2016 si svolgerà a Conversano la quarta edizione di "Percorsi di biodiversità", il workshop dedicato ai temi della partecipazione pubblica e delle esperienze di ricerca per la tutela della natura in Puglia. La giornata di studio si terrà, a partire dalle 9:30, presso la Sala Conferenze del castello di Conversano (Bari).

L'incontro, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dall'Associazione Polyxena e dal Centro di Educazione Ambientale di Cisternino. Dopo la positiva esperienza delle prime tre edizioni, svoltesi negli scorsi anni a Conversano, Cisternino e Calimera, anche quest'anno il workshop sarà animato da interventi e presentazioni in cui giovani ricercatori ed esperti del settore (biologi, zoologi, antropologi fisici e botanici) esporranno tecniche e risultati dei loro studi.

Gli interventi saranno focalizzati sulle indagini che vengono svolte in questo campo nel territorio pugliese e ampio spazio sarà dedicato alle attività di conservazione "dalla teoria alla pratica", quali misure concrete di tutela ambientale.

Saranno affrontati temi legati alla biologia animale, ecologia, botanica, entomologia, alla tutela e al monitoraggio delle specie e dei loro habitat, con particolare attenzione a quelle inserite nelle direttive europee.

Saranno inoltre presentate le esperienze delle associazioni che da anni operano sul territorio pugliese e che, grazie al sostegno di cittadini appassionati e consapevoli, portano avanti progetti utili alla salvaguardia del territorio.

Il workshop ha il patrocinio del Comune di Conversano e rientra nelle inizative previste dalla Regione Puglia nell'ambito del “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2013-2015”. Inoltre è parte del progetto "Siamo in Riserva", sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell'ambito del Piano di Azione Coesione (PAC) "Giovani del No profit per lo sviluppo del Mezzogiorno".

Per chi volesse partecipare, è necessario compilare la scheda di partecipazione. La trovate qui sotto, o potete richiederla a info@polyxena.eu. Scaricatela, compilatela e inviatecela entro giovedi 16 Giugno.

Info e prenotazioni 3208308007 e info@polyxena.eu

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

5° CORSO DI BUTTERFLY WATCHING - 25 Febbraio 2016 / 3 Marzo 2016

L'associazione Polyxena organizza la 5° Edizione del corso di "Butterfly Watching", dedicato alle tecniche di riconoscimento e al monitoraggio delle Farfalle diurne. Questa edizione vede come partner ufficiale il Centro di Educazione Ambientale “Solinio”.

Il corso si svolgerà a Cassano delle Murge (Bari), nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ed è rivolto a tutti: insegnanti, studenti, educatori ambientali, liberi professionisti, comunicatori e animatori scientifici, e semplici appassionati.

Saranno fornite le basi sull'identificazione delle principali specie di farfalle e presentati gli strumenti utili per valutare lo stato di salute dell'ambiente, attraverso l'uso di questi insetti come bioindicatori. Durante il corso saranno approfonditi temi legati alla biologia, all'etologia e all'ecologia dei Lepidotteri Ropaloceri (farfalle diurne), con particolare attenzione alle specie protette presenti nel Parco.

Il percorso formativo, dai connotati fortemente applicativi, prevede lezioni teoriche e pratiche sull’argomento, con escursioni sul campo per conoscere la biodiversità presente in questo splendido angolo di Puglia. Le lezioni teoriche saranno svolte Giovedì 25 Febbraio e 3 Marzo 2016, dalle ore 15:30 alle 19:30. L'uscita pratica avrà luogo Domenica 13 Marzo dalle 9:00 alle 13:00.

L'iniziativa è svolta nell'ambito del progetto "Le farfalle nel cuore della nostra terra" del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Cassano Murge, con il partenariato dell'Ente Parco dell'Alta Murgia.

Il corso è gratuito e a numero chiuso (è richiesto il solo versamento della tessera associativa dell'Associazione Polyxena) e il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato per le ore 12:00 del 23 Febbraio. Sede di svolgimento del Corso è l'Agriturismo “Solinio”, in contrada Taverna Nuova a Cassano delle Murge.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla mail info@polyxena.eu e al 3286598638.

PROSSIMI EVENTI
I SOCI POSSONO PARTECIPARE GRATUITAMENTE A 2 ESCURSIONI A SCELTA TRA QUELLE INDICATE DAL SIMBOLO