Enrico Altini

Laureato in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione e Recupero dei Beni Naturali, con una tesi sulla realizzazione di un Giardino delle Farfalle come possibile strumento di tutela dei lepidotteri. Nel 2007 partecipato al XXI Congresso Nazionale di Entomologia, dove ha presentato una ricerca svolta nella Riserva Naturale Orientata “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore” inerente il censimento dei lepidotteri e approfondimenti sulla biologia di Zerynthia polyxena, lepidottero protetto a livello comunitario, segnalato per la prima volta in zona grazie a questo lavoro. Per diversi anni ha collaborato con Cooperative ed Associazioni di formazione realizzando progetti di educazione ambientale e turismo sostenibile. In particolare con l’Associazione Culturale Masseria dei Monelli (partner del progetto).

Daniela Clemente

Laureanda in Scienze Naturali, indirizzo Didattico. Per diversi anni ha collaborato con Cooperative ed Associazioni di formazione realizzando progetti di educazione ambientale e turismo sostenibile. In particolare con la Cooperativa InPuglia? , partner del progetto). Ha dimostrato in molte occasioni una notevole propensione alle attività didattiche ed educative rivolte a fasce d’età scolare e prescolare, prediligendo metodi ludico-sensoriali che stimolino le capacità creative dei ragazzi. Socio attivista WWF dal 2003.

Alessio Vovlas

Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica e Conservazione della Biodiversità, Laureato Magistrale in Scienze della Natura. Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione in ambito naturalistico e ha partecipato a diverse esperienze nel campo della comunicazione scientifica. Si occupa di Conservazione della Natura, Biologia Molecolare, Ecologia. Negli ultimi anni ha sviluppato percorsi didattici sulle Scienze Naturali con l'utilizzo degli insetti e sulla valorizzazione del territorio attraverso la conoscenza della biodiversità. I temi di ricerca principali su cui ha lavorato sono relativi all'uso dei bioindicatori per il monitoraggio dei cambiamenti ambientale e alla partecipazione pubblica dei cittadini nella ricerca scientifica. E' autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali (PlosOne, Journal of Insect Conservation, Biologia Ambientale, Xjenza, Helmintologia).